Ristrutturazione di una villa a Padova. Legno e zinco-titano per un edificio ecocompatibile.

Matteo Rampin ristruttura un edificio anni ’50 grazie ad una struttura con telaio in legno ed un rivestimento di facciata in zinco-titanio. Soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la realizzazione di un edificio ad alta efficienza energetica.

L’architetto Matteo Rampin dirige il progetto della “Grey Natural Skin” in collaborazione con LignoAlp, la sfida era quella di riportare a nuova vita l’edifico anni ’50 riqualificandolo sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista architettonico ed estetico.

L’edifico si compone di semplici corpi geometrici realizzati con una struttura a telaio in legno, qui entra in gioco LignoAlp, specializzata nella ingegnerizzazione e nella realizzazione di edifici in legno di ogni classe energetica, conformi alle esigenze del cliente. Il concetto “Natural” nel nome vuole essere sinonimo di eco-compatibilità ed efficienza energetica non solo dell’immobile, ma anche del processo di costruzione, il legno è ideale a questo scopo, perché presenta il più basso coefficiente di conduttività termica tra i più comuni materiali edili portanti.

Accanto agli impianti tecnici all’avanguardia, la struttura con telaio in legno costruita da LignoAlp garantisce un clima ambiente ottimale, la cui possibilità di regolazione è fondamentale, soprattutto in Pianura Padana, con le sue estati eccessivamente calde e gli inverni freddi e umidi.

La facciata è caratterizzata da una seconda pelle in zinco-titanio (realizzatada Zintek) che assolve una funzione sia di ventilazione che estetica, poiché copre le perforazioni sul muro e offre protezione, conferendo all’immobile un carattere particolare, dato che nel tempo questo materiale si vestirà di una patina naturale di ruggine.

La collaborazione tra il progettista e le aziende, LignoAlp e Zintek, che hanno realizzato l’intervento ha portato alla costruzione di un edificio moderno, dalla facciata accattivante e ad alte prestazioni energetiche. Anche gli interni sono ben riusciti, il caldo pavimento in legno e i pregiati elementi in metallo, come la scala esterna in ferro, danno vita a una suggestiva combinazione di comfort e minimalismo, in grado di soddisfare tutte le esigenze funzionali ed estetiche, per dare vita a un ambiente elegante e piacevole.

 

GALLERY

Italia
Residenza
Riqualificazione
PROGETTISTA

DATI PROGETTO

Anno: 2016
Località: Padova
Tipologia: Residenza
Arkitecture ADV 03 - 300x400

NEWS

Arkitecture ADV 01 - 300x250